Nella giornata di domenica 29 settembre, nel quartiere Balina ad Olgiate Olona, la costituenda associazione Futura Civitas ha dato vita ad una passeggiata in mezzo ai boschi con l'obiettivo di riscoprire la bellezza (spesso sconosciuta agli stessi olgiatesi) di uno degli ultimi polmoni verdi rimasti sul territorio comunale. La partecipazione è stata sicuramente buona, circa una settantina di persone si sono unite nella passeggiata rimanendo soddisfatte del percorso fatto e per aver scoperto un angolo di paese che prima non conoscevano.
Insieme a Futura Civitas hanno partecipato e portato il proprio contributo il circolo di Legambiente di Busto Arsizio e alcuni residenti del quartiere attraverso il Comitato San Martino.
L’obiettivo dell’evento era mettere luce sul tema della tutela del territorio e del consumo del suolo, molto caro a Futura Civitas, oltre che sugli annosi problemi che affliggono annualmente questa parte di paese e che mettono a dura prova il benessere e la salute dei residenti. Inoltre, lo scopo era quello di iniziare a creare massa critica in grado di tenere sempre sotto i riflettori i problemi e anche la necessità di un rimboschimento e di una maggiore cura del verde esistente, per preservare le aree vergini ancora esistenti e per ripristinare un equilibrio armonioso tra aziende e ambiente.
Dopo una breve introduzione sulla storia del gruppo, sugli obiettivi dell’evento e sulla storia del quartiere, è iniziata la passeggiata, svoltasi in un clima molto disteso, si è snodata su vie vicinali e sentieri boschivi che hanno attraversato i boschi e costeggiato gli insediamenti industriali delle aziende agricole che negli ultimi anni si sono decisamente ampliati, andando a impattare decisamente sulla natura e sulla salvaguardia del territorio.
All'evento sono stati invitati diversi esponenti dell’Ente comunale: oltre al Sindaco Montano e alla consigliera delegata al tema della salubrità ambientale Bellitto, sono stati invitati entrambi i capigruppo in Consiglio comunale. Hanno partecipato svariati esponenti dell'Amministrazione e della maggioranza del Consiglio comunale e l’evento si è concluso con un intervento del Sindaco e della consigliera Bellitto, rimarcando le azioni che il Comune ha intenzione di intraprendere per continuare il proprio impegno nel quartiere.
Le richieste finali di Futura Civitas si possono riassumere in:
· Creazione di un tavolo nel quale un esponente dell’Amministrazione illustra periodicamente l’andamento dei lavori e tutto ciò che viene fatto sul fronte della risoluzione dei problemi;
· Impegno per piantumazioni e cura del verde, al quale il Vicesindaco Richiusa ha risposto dichiarando che a inizio novembre verranno sistemate nuove piante nel terreno comunale situato tra via I Maggio e via San Martino della battaglia;
· Avvio di una collaborazione e di un ragionamento comune con le aziende del territorio per trovare soluzioni produttive sostenibili e compatibili con l’ambiente circostante.
L’intenzione di Futura Civitas è quella di proseguire con questa tipologia di eventi e di promuovere anche una serata di discussione sul tema del consumo del suolo, alla presenza di esperti per mettere tutte e tutti a conoscenza di un argomento così delicato, ma decisivo, per garantire uno sviluppo armonioso dei nostri paesi.
Comments